IL BUGIARDINO DI NEON GENESIS EVANGELION

Nerv-logo

CATEGORIA: Anime

 

INDICAZIONI TERAPEUTICHE: mancanza di fede, carenza di combattimenti tra Mecha, generali disturbi dell’IO, mal di testa, nevralgie varie.

 

CONTROINDICAZIONI: sfoghi incontrollati di libido selvaggia sotto forma di esclamazioni quali “ooOOO” “cazzo!!” “seeeee!!!”, seguito da leggere perdita di liquido salivare

 

INTERAZIONI: informare medico curante, genitori e/o compagna che la prolungata assenza da questo piano della realtà si interromperà con la fine dell’anime e/o l’interruzione della visione per fattori esterni.

 

COMPOSIZIONE

A

Adam: primo angelo caduto sulla terra, al cui impatto sulla terra, per quasi tutto l’anime, viene attribuita la responsabilità per il Second Impact.

Angeli: i figli di Adam, mostruose creature che sono attirate sulla terra appunto dalla presenza di Adam. Hanno forme e poteri diversi, spesso connessi alle loro rese grafiche.

eva

Asuka Soriu Langley: la second child, competitiva, pilota EVA 02.

At-Field: uno degli elementi narrativi portanti; l’at-field è l’acronimo di Absolute terror field, il campo di forza generato dagli Angeli e dagli Eva che gli impedisce di essere danneggiati dalle armi convenzionali, finanche le bombe atomiche. Rappresenta anche quell’elemento che determina l’individualità dell’uomo, che una volta rimosso porterà alla creazione di un essere superiore nato dalla fusione di tutti gli esseri umani.

 

B

Beast Monde: è la modalità in cui l’EVA è più potente, ma è ancora controllato/controllabile dal pilota umano, e perciò diversa dal Berserk mode (sotto).

Berserk (modalità):  stato o modalità in cui gli EVA agiscono autonomamente dal pilota che, oltre a non poter controllare il robot,  subisce ingenti danni fino addirittura alla morte.

 

C

Central Dogma: “cuore” operativo del N.E.R.V..

Chiave di Nabucodonosor: oggetto misterioso il cui scopo non è ancora del tutto chiaro, potrebbe essere l’embrione di Adam

Child: nome dei piloti degli EVA

Core: “cuore” degli Angeli (e, successivamente, dell’EVA 01), loro fonte d’energia, solitamente una sfera rossa nel mezzo del torace.

 

D

Dummy Plug: una specie di pilota automatico degli EVA, utilizzato quando il pilota umano può essere d’intralcio.

 

E

Eva: sono i mecha controllati dai protagonisti, enormi robot dall’aspetto umanoide costruiti partendo dalla materia di cui è composto Adam (a parte lo 01, che viene dal materiale genetico di Lilith). Sono programmati con l’”anima”di un soggetto, di solito una persona molto vicina al pilota. I più importanti sono lo 00, lo 01 e lo 02. Sono alimentati attraverso l’Umbelical Cable, senza il quale hanno una limitata autonomia (eccezion fatta per lo 01 che divora l’elemento S.S. da un angelo).

EVA'S

G

Gendo Ikari: Capo del Nerv, padre di Shinji, vuole scatenare il third impact

K

Kaworu Nagisa: fifth child, clone, …

 

L

Lilith: prima moglie di Adam e materia prima utilizzata per la costruzione del modello 01, a differenza degli altri che sono prodotti a partire da Adam. Nascosta sotto mentite spoglie nel Terminal Dogma, si rivelerà fondamentale per le sorti dell’umanità.

lilith

Lancia di Longino: vera e propria lancia in grado di annullare l’AT-Field , la vediamo la prima volta infilzata nel corpo martoriato di Lilith, che inizierà a rigenerarsi non appena estratta la lancia.

L.C.L.: il liquido che permette la sincronizzazione tra gli EVA e i piloti, sconosciuta la sua composizione anche se diversi elementi nell’anime lasciano intendere che si tratti del sangue di Lilith.

 

M

Magi System: sistema di a.i. formato da tre supercomputer, Caspar, Melchior e Balthasar, che controlla  Neo Tokyo 3 e ha funzione di ausilio tattico nelle battaglia contro gli angeli; tutti e tre i computer sono basati sugli aspetti diversi della natura della donna e assumono decisioni maturate dal “confronto” tra questi aspetti.

N

N.E.R.V.: organizzazione paramilitare che agisce sotto l’egida delle Nazioni Unite

 

P

Plug-Suit: sono le tute dei piloti degli EVA, si adattano al loro corpo e sono del colore dell’EVA a cui si riferiscono.

 

R

Rei Ayanami: il first children, un clone, pilota EVA00.

 

S

Second Impact: evento alla base del plot di N.G.E., grossa esplosione provocata dall’impatto di Adam sulla terra (anche se poi si scoprirà non essere proprio così) che ha sciolto la calotta polare artica e modificato l’inclinazione dell’asse terrestre.

Sincronizzazione: procedimento attraverso il quale i piloti umani controllano gli EVA.

S.S.: acronimo per Super Solenoid, la fonte di energia che alimenta gli Angeli e che l’EVA 01 ingerisce insieme a pezzi dello sfortunato Angelo che sconfigge.

Seele: società segreta che segretamente mira a far accadere il Third Impact.

Shinji Ikari: il third Child, protagonista dell’anime, pilota EVA01.

 

T

Terminal Dogma: l’ultimo e più segreto livello del quartier generale della NERV, dove sono nascosti la lancia di Longino, Lilith e l’impianto di produzione dell’L.C.L.

Third Impact: l’evento che distruggerà per sempre la razza umana attraverso l’annullamento dell’AT-Field e la trasformazione del genere umano in un’unica entità

 

DOSE MODO E TEMPO DI SOMMINISTRAZIONE: nella nuova versione maratona cinematografica di almeno 6 ore oppure 2 ore al giorno per 3 giorni

 

TENERE IL MEDICINALE FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI.

eva3

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...