HBD TO….Avengers & X-Men

Correva l’anno 1963, un anno difficile per gli States: la Guerra Fredda era alle porte e la tensione USA-URSS era sempre alta, nonostante la sospensione dei rispettivi programmi nucleari; a Dallas venne assassinato JFK; Martin Luther King marciò pacificamente su Washington e tenne il celebre discorso “I Have a Dream”.

L’America era piena di paure “esterne” e  di divisioni sociali che la laceravano profondamente.

Stan Lee e Jack Kirby rielaborano queste grandi tensioni socio-politiche, regalandoci uno di quei comics che ancora oggi sono considerati tra i capostipite del fumetto moderno: The Uncanny X-Men.

xmen originale

Sono 4 ragazzi (Scott Summers, Jean Grey, Hank McCoy, Bobby Drake e Warren Warthington III), sono mutanti, cioè possessori di un gene, il gene X, che dona loro facoltà incredibili.

Ecco come i due incredibili autori canalizzarono la paura del nucleare, delle mutazioni dovute all’esposizione a radiazioni. Questi ragazzi, a differenza degli Avengers, non sono degli eroi strictu sensu, non perchè non lo siano, ma perchè non vengono visti come tali.

La gente li teme, rappresentano l’Homo Superior, il prossimo passo evolutivo, ma loro, seppur odiati, difendono gli innocenti dagli altri mutanti, non altrettanto propensi all’integrazione.

Sono guidati da un potente telepate, padre/comandante i cui limiti fisici (paralizzato su una sedia a rotelle) sono ampiamente compensati dalle incredibili facoltà mentali, sto parlando di Charles Xavier.

Xavier li trova, li educa e li addestra, e soprattutto da loro un sogno per cui combattere: la convivenza pacifica tra umani e mutanti.

Ecco come le divisioni sociali e la paura della guerra nucleare vennero rielaborate e rese una pietra miliare.

Nello stesso giorno (ieri, n.d.r.) nascevano anche gli Avengers, i Vendicatori, il primo supergruppo della Marvel.

images (1)

 

Qui le motivazioni alla base furono più commerciali, infatti si trattava di riunire sotto un unico “vessillo” tutti i personaggi più importanti della Marvel, sulla falsariga di quello che aveva fatto la DC Comics con la Justice League of America.

Il plot dell’esordio del super team è  fondamentalmente lo stesso del film girato 62 anni dopo (Avengers, 2012), con qualche personaggio diverso (non c’erano Occhio di Falco e la Vedova Nera ma Giant Man e Wasp), ma con gli eroi sempre alle prese con Loki.

HBD  XMen&Avengers

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...