Constantine 2014 (NBC): la serie

Uno dei personaggi più controversi e originali della storia dei fumetti trova finalmente una sua collocazione sul piccolo schermo.

La NBC (Blacklist, Hannibal nel 2013) pesca nel vasto universo Dc Comics il personaggio di John Constantine, che ricorderete con le fattezze asiatiche di Keanu Reeves, che si guadagna finalmente la possibilità di essere presentato al pubblico anche non appassionato di fumetti, nelle sue proprie fattezze.

È biondo, inglese (possibilmente Liverpool) e sboccato, ma soprattutto un bastardo, guidato però da uno strano senso dell’onore.

Personaggio strano quelli di Constantine, formalmente edito dalla Vertigo Comics, il “brand” adulto della Dc Comics (quella di Batman e Superman), nasce come personaggio secondario di Swamp Thing ( la Cosa della palude) nel 1988, dal genio di Alan Moore (300, V per Vendetta, Watchman), ma passa dalle mani dei migliori sceneggiatori e disegnatori in circolazione, fino ancora ad oggi.

Memorabile il ciclo di storie di Garth Ennis (Preacher), Dangerous Habits, che fu adattato (più che altro, ripulito) nel ’95 per il film con Reeves.

Strano, dicevamo, in effetti lo è anche dal punto di vista fumettistico, Constantine non ha poteri ma conosce molto bene la magia; è soprattutto è molto furbo, fino a diventare contorto (leggete Dangerous Habits e capirete); un incrocio tra Aleister Crowley e Paul Gascoigne.

Se la trasposizione, questa volta, si concentrerà più sulla caratterizzazione del personaggio e meno sull’occulto fine a se stesso, allora si potrà dire che finalmente Constantine è degnamente rappresentato.

Le premesse, guardando il trailer, fanno ben sperare.

Voi che ne pensate?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...